mercoledì 18 novembre 2015

E-nigm@ Voltaire - Luis López Nieves. Attualità filosofica e sociale in un romanzo di grande respiro

E-nigm@ Voltaire - Luis López Nieves


Attualità filosofica e sociale
in un romanzo di grande respiro


Iannozzi Giuseppe




E se Voltaire non fosse Voltaire? O meglio, se Voltaire, a un certo punto della sua vita avesse deciso di darci un taglio all’eterno ritorno? Il cuore di Voltaire, del grande filosofo precursore di quelle idee che avrebbero guidato la Rivoluzione Francese, potrebbe essere forse un falso. Intorno alla morte del filosofo tante le chiacchiere che, nel corso dei secoli, si sono sovrapposte: nessuna ha però mai trovato un effettivo riscontro oggettivo. Ancor oggi qualcuno pensa che Voltaire, in fin vita, abbia chiesto la benedizione della Chiesa pentendosi. Chi conosce Voltaire e lo conosce bene, sa che il filosofo mai avrebbe concesso alle sfere ecclesiastiche la sua anima.

Il Dott. Roland de Luciers è stato incaricato dal Presidente della Francia di fare luce, una volta per tutte, sul filosofo, sulla sua vita, sulla sua morte: l’incarico, molto delicato, che gli viene affidato è quello di verificare che il cuore conservato nella Bibliothèque nationale sia realmente quello del filosofo. Lucien ha finalmente l’opportunità di compiere delle analisi sul cuore del filosofo, per analizzarne il DNA. Tutto sembrerebbe andare per il meglio, ma a un certo punto Lucien dispera: le analisi condotte sul DNA prelevato dal cuore del filosofo indicano con certezza storico-genetica che il cuore è quello di qualcun altro. Quando ogni speranza sembra ormai persa, Lucien, grazie ai consigli dell’amica Dott.sa Ysabeau de Vassy, trova una pista nuova, una pista che anni addietro avevo scartato in maniera categorica litigando anche con il collega e amico che l’aveva proposta.
E-nigm@ Voltaire è un romanzo storico (di finzione) e un thriller perfettamente confezionato, dove ogni tassello, alla fine, si incastra in maniera perfetta portando alla luce una verità che mai nessuno avrebbe anche solo osato immaginare.

Luis López Nieves, attraverso un romanzo (epistolare) di e-mail scambiate fra i vari personaggi, presenta al pubblico una storia che si lascia leggere tutta d’un fiato, senza mai dimenticare lo stile, la filosofia, il rigore logico alla base di ogni finzione. E-nigm@ Voltaire di Luis López Nieves è un romanzo più che straordinariamente attuale: parlare di Voltaire oggi significa infatti entrare a diretto contatto con la Francia di ieri e con quella dell’attuale momento storico.

Luis López Nieves (Puerto Rico, 1950) è uno dei principali scrittori caraibici viventi. Ha vinto in due occasioni il Premio Nacional de Literatura de Puerto Rico, e lavora presso l’università del Sacro Cuore di San Juan. È il creatore e direttore della Biblioteca Digital Ciudad Seva (CiudadSeva.com), uno dei portali cyber-letterari più visitati al mondo. El corazón de Voltaire è stato acclamato dalla stampa internazionale come uno dei romanzi più originali del XXI secolo.

E-nigm@ VoltaireLuis López Nieves - Leone Editore -  collana: Leone Bianco - pagine: 224 - 1ma edizione: 2015 - ISBN: 978-88-6393-219-5 - prezzo: 6.90 €

2 commenti:

  1. pare decisamente intrigante e interessante La tua recensione porta al desiderio di leggere
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo libro, dove si parla di Voltaire, del mistero che ancora avvolge la sua morte: si sarà confessato davvero come qualche suo detrattore ancor oggi sostiene? Voltaire è stato il primo filosofo che ha parlato di uguaglianza e libertà, ieri argomenti impossibili da affrontare senza farsi dei nemici molto potenti, in primis la Chiesa. E' Voltaire il cuore della Francia, di quel paese che ha iniziato il viaggio verso la civiltà grazie alla Rivoluzione Francese nata propria dalle idee del filosofo. Senza Voltaire oggi vivremmo in un mondo molto diverso. E' da leggere, sì.

      beppe

      Elimina